Ottimizzazione SEO

Cosa è la SEO?

Recita Wikipedia:

Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intendono, nel linguaggio di internet, tutte quelle attività volte migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (quali ad es. Google, Yahoo!, ecc.) al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

La SEO “normalmente” consiste in determinante attività, quali la scelta di parole chiave appropriate, che dovrebbero consentire di arrivare al tanto agognato risultato in prima pagina.

fasi-sviluppo-sito-webTra realtà, leggenda e pura bufala

Purtroppo c’è molta confusione, e diffusione di leggende metropolitane su internet, perchè nell’era social, nessuno si documenta più su libri scritti da autorità del settore, bensì ci si informa molto pigramente sul blog del cugino esperto di pc.

Quindi si va dal più che scontato titolo della pagina alla più esoterica, e quanto meno erronea in quanto ad efficacia, keyword density, ritornando ad un giusto inserimento di tag specifici nei nomi delle foto, tornando nuovamente ad uno stupido “numero di parole presenti nell’articolo pari a 300” (quindi un sito di barzellette in cui le freddure sono spesso di massimo 100 parole non sarà mai in prima pagina? ndr).

La differenza tra un motore di ricerca qualunque e Google

Esistono ancora motori di ricerca che si affidano magari a certe tecniche obsolete, quali il link building, di sicuro Google non si fa fregare dagli stratagemmi, e per dirla in una sola parola, bisogna creare contenuti di qualità

Cosa si intende per contenuti di qualità? Come districarsi tra la bufala e la realtà nel mare di suggerimenti che gli esperti – improvvisati e non – consigliano? Beh, Welcome to the Jungle (cit.)

Oppure vi affidate a noi, e sapremo dirvi, o meglio consigliarvi cosa bisogna fare per cercare di posizionarsi in prima pagina sul motore di ricerca.